• Codice fiscale: 83000230777
  • Codice meccanografico: MTIC81100R
  • Telefono: +39 0835 561210
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

eTWINNING

PAGINA WEB SITE

 


 

                                  

               

         

PROGETTI eTWINNING

1. AUGMENTED REALITY: TELL ME ABOUT YOUR CULTURE!

Il progetto trova la sua motivazione nel bisogno che ogni comunità si senta di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici. L'obiettivo è preservare e recuperare l'identità culturale nelle e delle nostre comunità. L'evoluzione della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale ma attraverso la conoscenza del territorio, la consapevolezza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, proponiamo di stimolare nei nostri studenti il senso di appartenenza alla comunità di origine e quindi a quella europea. Tutto ciò usando le nuove metodologie: la realtà aumentata

https://twinspace.etwinning.net/77510/home

                    

2. IMPACT

Lo scopo del Progetto è la formazione, la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento/apprendimento. Questa Istituzione ha il compito di individuare altri  docenti provenienti da altre scuole primarie limitrofe per coninvolgere più persone nella ricerca e nella sperimentazione didattica usando metodologie innovative.

https://twinspace.etwinning.net/20084

 

3. CLIMBING APPS @ ROBOTIC: WHAT A PASSION!

Portare il coding ad essere quarta competenza di base, insieme al leggere, allo scrivere e far di conto.

L’intenzione formativa del progetto è riassumibile nella frase di Mitchel Resnick, (direttore del Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab): permettere  agli alunni di svolgere nuovi tipi di esplorazioni e di esperimenti e di impegnarsi in nuovi tipi di “pensiero” che è quanto si chiede quando si codifica e decodifica  lo sviluppo del pensiero computazionale.

Il progetto si caratterizza per la collaborazione verticale tra diversi gradi dell’Istituto “Rocco Montano” e alcune classi dell’Istituto “Felice Alderisio” nell’ottica della continuità. Le attività saranno inserite nelle U.d.A. e sulla piattaforma eTwinning per dare al lavoro degli alunni una valenza europea.

https://twinspace.etwinning.net/54396

 

4. CODING...IN YOUR CLASSROOM NOW!

Il progetto ha l’obiettivo non di  formare futuri programmatori, ma educare gli alunni, bambini e ragazzi, al pensiero computazionale, quel processo mentale che permettere di risolvere problemi

in modo creativo ed efficace, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore da adottare per arrivare alla soluzione.

https://twinspace.etwinning.net/30972

                                                                                                                                                 

5. AN.DI.BAS

Il progetto creerebbe un gruppo di "eccellenze digitali", con un ruolo di leadership all'interno della propria scuola e il Distretto Scol @ stico 2.0 della Basilicata, che diventerà un centro di qualità e di internazionalizzazione e innovazione digitale della regione. 13 animatori digitali saranno impegnati in attività di lavoro in Danimarca, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna, per indirizzare le loro azioni verso la diffusione delle pratiche innovative osservate nei contesti di eccellenza europei. 17 animatori digitali, saranno impegnati in corsi strutturati organizzati da eccellenti organizzazioni di formazione, selezionati in conformità con gli obiettivi e le aree di miglioramento.

https://twinspace.etwinning.net/35957

                          

6. CLIL@me!

Il Progetto intende coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in Lingua Inglese e digitali. L’obiettivo è promuovere la sensibilità di docenti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado verso il CLIL, metodologia didattica a livello europeo.. Il Progetto mira a proporre la metodologia CLIL , promuovendo nuove pratiche didattiche e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. E’ un progetto in rete tra 8 scuole della regione Basilicata, indetto dal MIUR. E’ l’unico progetto tra tanti che è stato eleggibile per la sua originalità e perché rientra in una rete sperimentale.

https://twinspace.etwinning.net/18127

 

7. THE EUROPE OF MYTH AND LEGEND

Questo progetto è incentrato sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nello sviluppo dell'alfabetizzazione, utilizzando miti e leggende come contenuto curricolare principale. Collaborando con studenti e insegnanti madrelingua inglese con quelli per i quali l'inglese non è la prima lingua, si svilupperanno abilità nell'apprendimento delle lingue e nel multilinguismo, mentre allo stesso modo l'uso delle TIC aiuterà a sviluppare competenze digitali di base e trasversali. Questa integrazione di mitologia e TIC aiuterà a sviluppare le abilità linguistiche orali, le capacità di lettura e comprensione e le abilità nel campo della scrittura.

https://twinspace.etwinning.net/1218